sabato, maggio 17, 2008

Cioccoliamoci

Oggi su Turin c'è la cappa di piombo da maltempo insano...
'na merda per esser fini.
E oggi è sabato e, notoriamente, il sabato è il mio giorno isterico...quello in cui guardo casa e mi accorgo che non la guardo da una settimana.
Ecco, aggiungici poi una storia triste e ancora in atto che mi ha raccontato Tarzan, di amori un po' stropicciati...
In una situazione del genere ci sono solo due ingredienti per cucinarsi il buonumore:
PAUL WELLER e il cioccolato
Preparazione:
- mettete in un salottino capiente una manciata di canzoni ben condite.
- cominciate a far girare lo stereo (town called malice is playing now)
- mentre il tutto riempe orecchie e animo di un buon suono cominciate a shakerarvi come un cocktail impazzito
- braccia alzate, gambe in libertà, testa che frulla come una pazza
- stramazzate pure sul tappeto e lasciatevi riposare un po'
- a questo punto aprite la credenza e cercate l'ingrediente dolce e magico che arriva dalle ammeriche...

SE POI COME LA SOTTOSCRITTA, VI SIETE DIMENTICATI DI FARE LA SPESA...e da settimane vivete (tu e l'orso) come Will Smith in Io sono leggenda (cioè state dando fondo ai generi K che albergano da secoli nei pertugi reconditi della cucina)
NON PRENDETEVELA COL MALTEMPO...prendetevela e basta

beh...rimane sempre Paul Weller no? Che dite, provo a dargli un morso?
Però almeno la classifica dei TopFaivCiocoleit la faccio:
partiamo dal basso
5 nutella: perché le marmotte della Ferrero la creano a un tiro di schioppo da casa, perché è famigliare, è come il nero, sta bene su tutto, è rassicurante e in comodi barattoli che possono raggiungere la dimensione di una piscina.

4 le scorzette di arancio candito immerse nel cioccolato fondenterrimo: agrumi, zucchero e nerissimo piacere. Toglietemi tutto (ma anche no) ma non toglietemi la mia scorzetta (anche in senso figurativo)

3 le palle di Lindt: non del signor Lindt, no, quelle incartate in barluccicante rosso, le Lindor al latte. Quelle col cuore morbido che le modelle della pubblicità sembrano Meg Ryan in Harry ti presento Sally nella scena orgasmica. Quelle. Quelle che mangio e poi AZZ l'ho morsicata anziché aspettare lo scioglievolissimo, vabbé ne prendo un'altra, AZZ ho morsicato anche questa....roba da obesizzarsi in 2 ore. P.S. quelle di Mozart, le Mozartkugeln mica le ho apprezzate tanto...son di gusti semplici io.

2 cioccolato al peperoncino Home Made: buon cioccolato nero 70% amarerrimo, peperoncino essiccato amorevolmente coltivato sul balcone, mescolato con cura e poi fatto a forma di torta, come un castagnaccio...Il migliore? Quello in cui ti scappa la mano col peperoncino e quando lo mangi piangi, piangi...un po' per commozione un po' per meccanica di sopravvivenza. A me si apre il cervello e penso limpido quando lo addento...

1 a braccetto i gianduiotti di Gobino che apri il sacchetto e ti parte una salivazione che manco Pavlov. E il cioccolato al latte con NOCCIOLE INTERE TONDE GENTILI DELLE LANGHE. Rigorosamente intere sennò lo schifo, voglio intasarmi le otturazioni di sgranocchianti nocciole, appena tostate, un po' patanude (nude per i foresti) che fan capolino dal cioccolato in cui sono state annegate, ti guardano vogliose e tu gnam gnam le fai fuori senza pietà.

STO SBAVANDO SULLA TASTIERA...meglio andare a far la spesa
e voi che cioccolatodipendenti siete?

13 commenti:

Crazy time ha detto...

manco a dirlo, nutella adesso e sempre.

io sono la superordinata e igienista di casa eppure lo sconforto mi prende lo stesso perche' pulisco, pulisco, pulisco e il giorno dopo e' da pulire ancora. Non ha senso. Pero' lo faccio lo stesso, e sto sempre incazzata.

valeriascrive

Mblue ha detto...

Io e Tarzan siamo arrivati alla pace dei sensi, lui non pulisce, io mi scoccio a pulire anche se vorrei tutto pulito...insomma attendiamo fiduciosi che una filippina, una badante sfaccendata ci prenda in simpatia e AGGRATIS ci pulisca la casa...Nel mentre affogo il dispiacere della munnezza che ci circonda sniffando cioccolato.

Anonimo ha detto...

La domanda "ma voi cioccolo-dipendenti cosa ne pensate ??" --- di cosa: della spesa che non hai fatto ?? -- nutella, anche in Canada ce ne sono di dimensioni gigantiche -che poi ne mangi di piu'... No, non sono cioccolo dipendente --quindi non posso immedesimarmi--- ma forse qualche dipendenza me la dovrei trovare -- perche' anche qui il tempo fa shifo, oggi -- pioggia continua e vento che ha poi peggiorato il mio umore dopo lo scudetto non vinto.... sto a meno 21 ore dal chiudere la porta di casa -- le valigie ancora non le ho tirate fuori e neanche ne ho voglia... ma conto molto sulle mie accellerazioni... a proposito di accellerazioni: la GM - General Motors mettera' Direzione Centrale Europea a Torino... Oggi hanno mandato in giro la macchina all'Idrogeno, e la presentatrice Italiana ha parlato appunto di un'accellerazione notevole-- e poi che la macchina ha 360 km di autonomia -- che e' un po' falso... Mah, mi vado a bere soya al succo di mele comprato per prova-- buona ma troppo acida....
Devo ricordarmi di spegnere il frigo - ma sopratutto di svuotarlo !~!!!! :-) ciao
PS c'e' la tua amica Luciana Litizzetto sulla Tv in questo momento... ciao

Mblue ha detto...

Giulio! Respect per la tua accelerazione preparavaligie!
21 ore sono un sacco di tempo :-)
Per il cioccolato...uhm, vedervi affogare tutti nella nutella mi mette un terribile sospetto, sospetto già sperimentato di persona a Londra, ovvero che cioccolato buono in giro per il mondo nuovo scarseggia.
General Motors a Torino? Ma non erano in Germania come Opel? Sapevo del quartier generale del Powertrain Europe, intendevi quello?
La Litti è il mio personale mito: piccola, sacastica e scassamaroni, un mito, appunto.

Fabioletterario ha detto...

Non ho dubbi: al latte e con le noccioline! :-)

Mblue ha detto...

nocciolineeee???? MA NOOOO
non dirmi che vai pazzo per le M&Ms!
Mi costringi a inviarti una vagonata di nocciole di Langa per redimerti!

Salvietta ha detto...

Post come questo mi fanno rosicare come non mai. Sappilo.
Salvietta intolerante al lattosio, che potrebbe mangiare solo cioccolato fondente 100%, e che anche se lo trova, sull'etichetta campeggia: contiene latte in polvere.

SGRUNT

alga ha detto...

scorzette di arancia candite tuffate nell'extrabitter.
possibilmente di peyrano.
però anche croci va bene.
guido gobino, no. ché mi sta sul culo.

:-)

Mblue ha detto...

@salvietta: tutto il mio cordoglio, se mi tolgono il latte io muoio di fame...
@alga: Gobino non lo sopporto neanche io, l'ho visto in alcune interviste e ho pensato che era una ... (cosa dello stesso colore del cioccolato) però ho snasato i suoi gianduiotti e devo dire che gareggiano con Peyrano alla grande. Per cui IO vado a comprarli da Peyrano, MA SE ME LI REGALANO quelli di Gobino li mangio MOLTO volentieri.

Anonimo ha detto...

Fondentissimo e nero, in tutte le preparazioni possibili ed immaginabili.
La nutella no che non mi piace. Altre creme spalmabili artigianali possono andare.

E comunque non è che posso lasciarmi andare troppo che la panza aumenta...

--Alex

Mblue ha detto...

@adblues: guarda che ti inseguo con un cucchiaione di nutella, che noi cuneesi siamo invasati di nutella, abbiamo il culto sacro della nocciola , veneriamo il barattolo come il sangue di san gennaro a napoli, anzi assistiamo al miracolo dello scioglimento ogni estate :-))
Fondente nerissimo è però un piacere che val ben la panza!

thecatisonthetable ha detto...

Oh signur... se dico tutto faccio brutta figura?!

'Che mi hai pure fatto venir voglia di quello al peperoncino, che di solito a me fa schifo quel che picca...

Argh!

Mblue ha detto...

Tutto Cat è un ottima scelta! :-)