mercoledì, settembre 10, 2008

Back to the roots

e si torna a settembre.
si torna dalle ferie
si riprende a lavorare
si comprano le matite colorate amuleto contro la tristezza, creatrici di mondi paralleli in cui tutto è arcobaleno

e si torna anche a casa, come ogni anno.

ritagliandosi uno spazio che non c'è
lasciando altrove la tua vera casa, con la tua vera famiglia e l'unica cosa che hai fatto e voluto tu.

ecco, si torna alla casa madre per il periodo della raccolta succosa.

e ti assale una tristezza inconsolabile, di quelle che si portano dietro rancori, ripicche, ma anche amore... mai colmato,
affetto e voglia di non sentirsi mai sola, mai diseguale.

e invece sei proprio diversa, lo sei nei gesti, nelle esigenze, nel riconoscerti nelle loro paranoie ma nel saperti capace di arginarle, di non farti mangiare.
non sempre almeno.

e sei sola, come già sapevi e come diversamente non è mai stato.

ora prendo la matita fucsia e traccio un cerchio grande, doppio e al centro ci metto una testa di riccicapricci e un girasole.
Il mio rifugio fucsia.

8 commenti:

Crazy time ha detto...

e che sia un bel rifugio.


valeriascrive

Anonimo ha detto...

Buona vendemmia!

---Alex


PS = Chissà che vino buono che fate! Slurpppp!

Piera ha detto...

Mamma mia quanta malinconia....
Affacciati alla finestra e senti che buon profumo di uva, ti arriva al cuore!!!!!

fusis ha detto...

mi insegni anche a me a fare questi cerchi fucsia?? secondo me funzionano. Se ci riesci ad entrare dentro con la testolina....e a farti portare un pò via....
bacio

Mblue ha detto...

vino buono, profumi e paesaggi da incanto, ma certe cose proprio non vanno...
Nel cerchio chi vuole può entrare con un pezzetto suo, ognuno porti il suo colore e sarà ben accolto!

Alice Nicolotti Perotti ha detto...

io metto l'arancione, che mi piace assai e che non è svergognato come il rosso ma nemmeno dispettoso come il giallo... già di suo è però un colore un po' indisciplinato... mi sa che, accompagnato ad un girasole viola vira direttamente sullo psichedelico fricchettone!
Alice coloratrice

dancin' fool ha detto...

mmm.

sono appena passati a dirmi se non posso stare al buio che sto consumando troppa luce.

(sto scrivendo e ho una piccola lampada da scrivania).

sciropz, facciamo esplodere i fuochi artificiali, altro che.

thecatisonthetable ha detto...

Bella, questa storia del rifugio fucsia.

Quando arrivo a casa, stasera, prendo un foglio, libero e bianco.

Prendo i pennarelli, quelli nuovi che ho comprato a settembre.

E faccio anche io il cerchio. Anzi, ne faccio 1000: un colore per ogni esigenza.