mercoledì, maggio 26, 2010

La quasi adatta

Il mondo è fatto di coscienze divise, ciascuna isolata nella sua illusione sensoriale, le quali scorrono in un vuoto senza qualità.
[Peter Høeg, I quasi adatti, 1996]

C'è chi si sposa in chiesa, perché tanto credente... E incinta.
C'è chi si tromba anche i muri... Ma la fidanzata, a casa, è seria e vereconda.
C'è chi non prende mai una posizione, così è amico di tutti... Sicuramente di nessuno.
C'è chi ha moglie e figli... Ma ti chiede: come stai? Mi fai vedere una tetta su skype?
C'è chi si offende se gli dici no e pacatamente lo motivi... Preferirebbe si, anche se sa che menti.
C'è chi ti dice: "Vergogna!"... E in realtà ti invidia.
C'è chi ti mente e cerca di non averti mai conosciuto... Poi lo scopri e ti dice: ti vedrei anche subito.

E poi ci sono io
Se proprio proprio non vi riesce di NON GIUDICARMI e di fare di me una strega. Ecco, se proprio non vi riesce.
Potete almeno levarvi di torno?

5 commenti:

Mblue ha detto...

Dimenticavo...
C'è anche chi abbassa lo sguardo perché "TEME DI FERIRMI".

Chissà perché io penso invece che non sia all'altezza di sostenere il mio di sguardo, la mia trasparenza, la mia coerenza. Il mio sguardo che non si abbassa.
MAI.

Anonimo ha detto...

appero'... la citazione dal mio libro preferito...

il mondo e' bello perche' e' vario e c'e' l'animale giusto per ogni momento della vita che si attraversa...

ma forse sto post doveva tirare le orecchie a qualcuno... quidi il mio commento e' stupido, ma h letto la citazione e mi son partiti i diti.

*A

Mblue ha detto...

Eh...chissà chi me lo aveva prestato quel libro...anzi..spetta...Ma te l'ho restituito?
Ogni citazione è una persona.
Ne ho un po' le scatole piene.
ecco.

AD Blues ha detto...

Si criticano gli altri per giustificare sé stessi...

Ti "regalo" un'altra citazione: "non ti curar di loro ma guarda e passa"!

---Alex

Anonimo ha detto...

ahh quella ... è amico di tutti e forse di nessuno .. è la mia prefirita, ne conosco troppe di persone così NON LE SOPPORTO!
oh forse la mia è solo invidia perchè essere l'opposto di loro significa discutere, litigare, ingoiare rospi è anche fatica.

L.