sabato, ottobre 17, 2009

Come l'acqua per il cioccolato

Casina nuova è quasi sistemata.
Alla fine non ho dovuto poi far molto.

E così, piano piano, hanno cominciato a rifluire nelle vene gli antichi amori.
La cucina, la magia del fare, un certo sesto senso che avevo perso per strada.
Perché la casa va riempita della tua anima perché sia un po' tua.

I giorni scorsi ho ripreso a cucinare.
Ma non cucinato.
No.
Ho respirato forte l'aria di casa
e ho deciso di cosa doveva sapere da lì a qualche ora.
Curry per speziare gli umori
Limone per ricordare l'infanzia
Pesce per aprire il cuore al mare
Riso per ammorbidire il palato
Cioccolato per ammaliare tutti e 5 i sensi
Pere dolci e sugose per ricongiungersi alla natura
Un tocco di zenzero per aggiungere un insolito piccante...


E dalla cucina, a danza lenta, hanno cominciato a uscire profumi, gusti e pensieri che prima hanno avvolto me e poi rapito chi sulla strada hanno incontrato.
Perché cucinare è una magia che ti attraversa, passa nelle tue mani, sale da pentole borbottine e prende libertà fuori casa... Un pifferaio magico che non puoi trattenere.
Vedi balletti di magia odorosa che prendono il largo fuori dall'uscio e persone che con il naso per aria cercano di capire da dove arriva quel languore che non è solo di pancia.

e' magia.

"Sembrava che per uno strano fenomeno d'alchimia non solo il sangue di Tita ma tutto il suo essere si fosse sciolto nella salsa di rosa, nella carne delle quaglie e in ogni aroma del cibo e in questa maniera l'essere di Tita penetrava nel corpo di Pedro, voluttuoso, profumato, caldo e irresistibilmente sensuale. Sembrava che avessero scoperto un nuovo codice di comunicazione, nella quale Tita era l'emittente, Pedro il ricevente e Geltrude, la fortunata, nella quale si sintetizzava questa relazione sessuale per mezzo del cibo."

Sia ben inteso, Gertrudi varie ed eventuali...Tita sono io.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi pare ottimo, no?
Quando possiamo passare per l'assaggio? ;-)

---Alex

Anonimo ha detto...

Brava!

thecatisonthetable ha detto...

Io A-D-O-R-O quel film.

Lo adoro davvero...