martedì, luglio 08, 2008

Perle di Montagna

Noi si patisce il caldo, noi si patisce anche la folla, noi si patisce il patimento.
Perquindi noi se ne va in montagna.
Questa l'idea che ha ventilato il week end scorso e che, in perfetto stile Tarzan&Sciropz ha avuto qualche lieve controindicazione e qualche slittone di programma.

VENERDI'...mucca pazza

accogliamo l'idea di un gruppo di amici di fare campeggio selvatico in quel di Susa, una bella grigliata e poi tutti in tenda sotto le stelle, spersi in una rada deserta popolata solo da marmotte e mucche
MUCCCHHEEE???
S: Tarzan io non vengo, le mucche ma dico io le mucche, quegli esseri giganteschi dotati di corna, con quello sguardo indagatore, sempre pronte all'agguato, agitate quando ti incrociano..quelle.
T: sciropz, basta, ti ho già chiarito che le mucche hanno più paura di te quando ti incrociano, sono mansuete e molto paurose.
S: peeeggiiioo! Il che significa che SE ci incrociamo, io non so dove scappare, loro pure, e in un momento di paura e confusione magari una si inciampa e mi vola addosso. Schiacciata da una mucca.
T: ti sei mai chiesta perché hanno 4 zampe?
S: io mi incarto con due, se ne avessi 4 raddoppierei la probabilità di incartarmi.
T: ...

SABATO l'idea di gruppo è un idea soggettiva
Cambio di programma, il tempo non consente il campeggio e si ripiega per un più sicuro rifugio.
Tarzan e Sciropz arrivano al rifugio con il loro ampio ritardo cronico. E trovano la prima sorpresa. Gli organizzatori dell'evento han deciso comunque di campeggiare, i loro amici più o meno sconosciuti gli uni agli altri sono stati abbandonati al rifugio.
Ora, va bene che ognuno fa quel che vuole, va bene che scelte diverse non ledono l'atmosfera, ma cribbio, magari se venivamo tutti informati di quest'alternativa comunque possibile potevamo scegliere e invece no, qui si fa come ci pare e voi gruppo di invitati CIAO.
Io già avevo un piede in direzione ADDIO, però gli amici sconosciuti erano simpatici e ho pensato che non avrei sentito la mancanza dei dissidenti.

DOMENICA la montagna va scalata
Farciti di polenta concia, salsiccia, peperonata, praticamente con la digestione in corso da 24 ore, si parte per la camminata semplice, affrontabile...senza mucche.
Il posto è incantevole e il gruppo troppo eterogeneo per affrontare davvero una camminata seria...per cui ci sfrangiagliamo in micro gruppi, fino alla grande scissione: ora di pranzo e un certo gorgoglio di stomaco che ormai avvezzo alla polenta farcita non ne vuole sapere di farne a meno e ne chiede altra, tanta, farcita, indigeribile!
RAGAZZI AVETE FAME?
uno sparuto elemento con velleità da leader si guarda intorno schifato e dice "io no, affatto" e qui parte la grande scissione:
- chi ritiene DOVEROSO dedicare ancora qualche passo alla montagna
- chi ritiene DOVEROSO prendersi cura del proprio stomaco

secondo voi il T e la S dove sono capicollati?

Vi tralascio il resto e vi dico solo che la giornata è finita a zuccherini infuocati da ingoiare, fiamme comprese, serviti da un oste altamente infiammabile visto l'alcool in corpo.
Roba da arrostirci tutti

MA IL VERO FINALE....salutati tutti e via.
Tarzan: ma la giornata è finita troppo presto, io voglio stendermi su un prato, anche bagnato e godermi il tiepido sole...dai andiamo al rifugio Merlo in cariola che è a due passi, ci vanno anche le madame con i tacchi, praticamente ci arrivi in un baleno, meno di 15 minuti, dai dai dai...
Sciropz: e vada per il rifugio facile facile.

Dopo 45 minuti sotto la pioggia su un improbabile percorso in cui mi è risultato difficile pensarmi con i tacchi a percorrerlo.
Dopo un po' di maledizioni al Tarzan che fingeva un'amnesia temporanea inspiegabile sul come mai lui si fosse "dimenticato" 30 minuti sui 45 di camminata.
Dopo questo, siamo arrivati alla casina delle fiabe, con ruscello, prati in fiore, un accogliente oste, sobrio, che ci ha offerto un tazzone di buon tè.
Insomma siamo arrivati in paradiso.


Sciropz:
guarda che bel prato fiorito, tutto un tripudio di colori, erbe aromatiche...Vien voglia di diventare una mucca e fermarsi qui a brucare.

9 commenti:

dancin' fool ha detto...

ohi sciropp, val di susa? sei mica stata a novalesa? e il moncenisio? (ci sta la mia nonnadeimonti da quelle parti!! - che conosco come le mie tasche, mucche comprese!)

diglielo al tarzan che mia nonna, che ha vissuto l'infanzia in mezzo alle mucche, ne ha il terrore! perchè, dice, un giorno una l'ha inseguita e costretta a buttarsi gliù da un muretto...

mah. noi ridiamo sempre quando lop racconta!

collectif RAPA ha detto...

Io son stata traumatizzata dalle mucche corse (non in corsa... le mucche della corsica, dico): sono incazzuse, scalpitanti e parecchio veloci... e non sono mica così sicura che abbiano paura dei bipedi!
Alice fuggitrice

Però che bella micro-vacanza!

AD Blues ha detto...

Che voglia di montagna, di polenta, di grappa!!!

---Alex

Mblue ha detto...

ciao tonne e ciao ad!
Le mucche sono state parte della mia infanzia e alcune mi hanno inseguito con fare mica tanto amichevole...
per cui grassie grassie per la comprensione, so che capite il mio muccterrore.
uhm siamos tati dalle parti di un posto con un nome bufferrimo: rochemolles
(che se ci penso mi viene un brivido: una mucca su una roche pure molle, capicollamenti garantiti)
ad...grappa sempre sempre sempre gradita!

Salvietta ha detto...

Io una volta ho rinunciato ad uscire dalla mia casa in montagna, causa mucca immensa e testarda parcheggia di fronte al cancello...
Non dimenticherò mai il suo sguardo strafottente:-))

Mblue ha detto...

esatto salvietta! Ti guardano con quell'aria da placide malviventi.
Come a dire dai, vie ni avanti che mi trasformo nella mucca pazza dei tuoi incubi!
P.S. ora prendo i commenti e li faccio leggere a quel miscredente di Tarzan, che difende quelle quadrupedi gigantesche a spada tratta!

Piera ha detto...

Ciao da oggi ci sono anche io. Anche se non sono ancora molto pratica. Qualche suggerimento????

Mblue ha detto...

Ciao Piera, benvenuta!
In realtà il passo più importante lo hai già fatto! Hai iniziato a commentare ;-)

Crazy time ha detto...

tutto e' bene quel che finisce bene.

io nessun aneddoto sulle mucche.
non mi ricordavo che avessero le corna. le hanno???
valeriascrive