venerdì, giugno 17, 2011

non c'è altro posto - quindi qui

Sono settimane di apnea.
Nuova casa
(che ancora non decolla e la zavorra sono io)
Lavoro che non si capisce che fine farà
(e qui è SICURO che la zavorra non sono io, per me, ma sicuramente sono ancora per loro)
Strane richieste
(che proprio non capisco cosa vogliano zavorrare. Di sicuro non me)

e poi la rabbia.
FORTISSIMA, INTENSISSIMA, DOLOROSA.

Io sono arrabbiata.
Da morire.
Per tante, troppe cose.
Non ultimo sentire parlare di lei, la tua nuova vestale.

E CAPIRE PERCHE' SONO COSI' ARRABBIATA per una cosa così sciocca.
Perché lei è lo specchio di cosa ero DAVVERO io.
Lei è dove ero io, con lo stesso sguardo tuo che parla di lei come parlavi di me, con la stessa cura di lei, che prima era la mia.

Fortuna vuole, lei ha una zavorra sulle spalle che la terrà al sicuro da te.

E io sono arrabbiata.
Perchè ho creduto a un ruolo che invece era un altro.
E ci ho costruito sopra un progetto che NON POTEVA essere.
NON POTEVA
una delle mie azioni da ercolina sempre in piedi.

IO SONO ARRABBIATA CON TE.
E CON ME.
Da morire.

quindi smettila di parlarmi di lei, che somiglia così tanto a me.
Smettila.

3 commenti:

fusis ha detto...

non so come tu faccia ad accogliere confidenze, a vedere, a sentire tutto questo. In una prova di forza sfiancante...non è meglio sottrarsi?
Non è già dificile gestirela propria solitudine vera o presunta per vedere sbattersi in faccia la nostra sostituibilità (vera o presunta)? un bacio e vogliti bene ;)

Mblue ha detto...

hai ragione. Ma vivere nella stessa città, avere gli stessi amici. Provare, a volte, la sensazione che lui ti capisca. Ecco rende il distacco difficile. Vorrei soloc he avesse cura di non calpestarmi. Perchè io mi scanso, ma non sempre sono veloce e non sempre sono "anticorpata". Un po' come l'influenza: se sei felice, in salute, piena di forze, ti fa un baffo... se sei debole te la pigli. E se non puoi fare a meno di stare in giro... te la pigli che ti piaccia o no. :-(

Anonimo ha detto...

Ma questa sensazione che lui ti capisca risponde a verità? Perchè mi sembra lecito aspettarsi della cura, della delicatezza da una persona che ti comprende, e con la quale hai avuto della storia. Da quello che dici non mi sembra ci sia. Voto anche io per la sottrazione.