martedì, giugno 03, 2008

Parenthon

Allora due cose due per iniziare, tardi, questa settimana:
- MA CHI AVETE MESSO ALLA REGOLAZIONE METEO LASSU'???
due giorni festivi e tanta di quell'acqua che tra un po' dal balcone mi tuffavo in strada e oggi, primo giorno lavorativo, sole che spacca le pietre e finalmente un po' di estate...MA PORCA...
- ESCO DA UNA MARATONA DI DUE GIORNI DI PARENTI: PARENTHON
ragazzi, io in genere amo i ritrovi di parenti più o meno come l'idea di mangiare brodino a vita. MA MICA SI PUO' ORSARE TUTTA LA VITA, PERQUINDI:
- domenica a ritrovar le radici pugliesi del Tarzan, radici sparse e poi raccolte da tutta Italia per un allegro buffet domenicale...FINITO ALLE 22
e con il Tarzan pure un po' imbronciato perché finito presto....GAAAAA
Un'intera giornata a
driblare tutto il parentado che: quando vi sposate, quando procreate, quando vi date una mossa, quando quando quando...Sembravo Neo in Matrix, ho scansato domande con mosse di kung fu, arrampicate sulle pareti, piroette su tartine e colmi calici di vino.
Prendere di tacco tutte le fughe dei piastrelloni del terrazzo, maledetta me che per non esser nana ho ben pensato di mettere gli stiletti per questo render vous an plain air
e poi, ormai certa di aver scampato tutte le sventure: dal cugino berlusconiano (tenuto oportunamente a distanza da Tarzan che sennò altro che frizzi e lazzi), il cugino che viene dal sud e mica le capisce tanto le convivenze.
Ecco, proprio quando mi beavo delle mie capacità sgusciatorie....
PATAPUM
Che non viene in mente al Tarzan di dire, al parente monarchico e pari età dell'ultimo re d'italia...che arrivo dalle Langhe??
Ora, chi viene a conoscenza di questo indicibile segreto, si divide SEMPRE in due categorie:
- ah, bello, e dove sono le Langhe? e qui mi salvo, potrei dire dietro l'angolo o in Angola, sarebbe la stessa cosa, due secondi di conversazione e ci siamo già separati.
- LE LAAAAAAAAAANGHEEEEEEE, AHHHHH CHE POSTI
ecco, il monarchico era la categoria due, per cui son stata inseguita tutto il giorno e bersagliata di domande su come cuciniamo noi la carne all'albese, e poi le vigne e poi le osterie di una volta e poi ahhhh, come mi divertivo io da piccolo ad andare con i nostri fattori per i campi trullala trullalero...
e poi raccontami raccontami raccontami, ma pestate ancora l'uva con i piedi???

ceeeeerrrrto, io e le mie sorelle ci sistemiamo su le ali come delle libellule e sventoliamo tra i filari, nei nostri abitini a quadretti, i cesti in vimini e le sottane in pizzo.
e col primo mosto ci battezziamo i neonati.
poi carichiamo i cesti infiocchettati su carri trainati da buoi e accompagnati da un putto che suona il piffero ci avviciniamo alla casa dove in enormi tinozze con i piedini bianchi e teneri pestoliamo gaudenti i succosi acini.

Come spieghi a un monarchico che ti guarda e rivede nel tuo faccino la bambina del mulino bianco, che te da piccola guidavi il trattore, da grande il camion, nella cantina tuo padre ha dei macchinari grandi e grossi che potrebbero tritare anche il monarchico, che nei filari si lavora come dei muli e che la carne all'albese NON LA SAI CUCINARE e l'unica volta che ci hai provato momenti secchi il Tarzan???
Come glielo spieghi?

E poi, per ammazzarci definitivamente: lunedì dai miei di parenti.
Così cosa non ci ha ucciso la domenica ci ha finito il lunedì.

Perché puoi dire tutto a una donna di Langa, MA NON CHE UN'INSALATA E UN BRODINO SONO TUTTO CIO' CHE DESIDERI.
Perché la suddetta si incazza e il brodino te lo prepara pure e poi ti sfianca con:
salame della nonna, vuoi mica non assaggiarlo
peperoncini piccanti della zia, vuoi mica farle un dispetto
almeno 4 tipi di dolce che se non li mangiamo quando è festa, quando?
bagnet con le acciughe questo l'ha fatto mamma tua, e non ti azzardare a farle dispetto.

insomma, io e Tarzan arrivati a casuccia nostra ci siamo contesi il barattolone della citrosodina e abbiamo gorgheggiato con soavi rutti fino a 2 minuti fa.

Per i prossimi due mesi non voglio incrociare neanche un cugino di 4 grado...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

madoì (per essere fini).

ho lavorato anch'io in vendemmia, magari dalle tue parti, ma non sono mai riuscita a ricordarmi il nome di quel paesucolo (troppo vino?? ma no, alle 9 di sera crollavamo esausti, dopo 14 ore di lavoro in ginocchio e sole sulla zucca!)

fusis ha detto...

che dici..le prove del meteo sono finite? adesso va con la primavera e poi con l'estate?!
incrociamo le dita...anche quelle dei piedi

Salvietta ha detto...

quando finisci di digerire, mi fai un corso di guida per trattori e camion?

Ti avverto, è quasi un anno che non porto la macchina...:-)

Mblue ha detto...

@dancin': vedo che hai avuto la tua bella vendemmia bucolica :-P ORA TU SAI, puoi andare e predicare il verbo!
@fusis: macché, qui a torino si susseguono le nuvole..., incrocia anche i capelli!
@salvietta: allora... Lesson number one: parti dal presupposto che un camion è una macchina MOOOOOLTO GROSSA e il trattore è una macchina MOOOOOLTO RUMOROSA... Il resto è facilissimo.